Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Il fascino di salire su un vulcano attivo è quello di arrampicarsi, metro dopo metro, lungo sentieri che cambiano colori e visioni in modo sconvolgente. L’Etna offre già queste sensazioni meravigliose, consentendo di passare da città a boschi a deserti di lava, fino ai crateri attivi, con il trekking, la mountain bike, a dorso di cavallo e di asino. Per i meno avventurosi esistono i tour con le jeep e i quad. Ma per pochi fortunati esiste un’esperienza veramente elettrizzante: ammirare il vulcano dall’alto, in elicottero.

Perchè fare un tour in elicottero

Fare un tour in elicottero è il modo più bello di ammirare località proibite – a causa delle leggi sulla sicurezza e a causa di terreni impervi – anche quando sembrano irraggiungibili. Un vulcano perennemente attivo, e spesso imprevedibile, come l’Etna è soggetto a molti divieti. Per esempio non si può salire oltre 2900 metri se non si è addetti ai lavori (guide, vulcanologi, geologi). Anche se è concesso salire fino a certe quote, non è permesso per ovvi motivi esplorare l’interno dei crateri aperti.

etna elicottero 2
photo G Musumeci

Volando in elicottero si può ammirare la cima fumante dell’Etna, l’interno colorato e affascinante delle sue bocche eruttive. Si può assistere a fenomeni vulcanici unici senza timore di essere colpiti dai detriti, perché con l’elicottero ci si allontana rapidamente in caso di pericolo. E poi si possono godere tramonti e albe spettacolari, con una visione del tutto nuova, quasi a trecentosessanta gradi, favorita dall’altezza. Sicuramente un’esperienza da provare se si ha la possibilità di farlo. Come? Ve lo diciamo noi.

Come effettuare il tour in elicottero

Di solito per sorvolare l’Etna in elicottero si parte o direttamente dall’aeroporto di Catania oppure da eliporti privati presso strutture di lusso, o presso le agenzie turistiche che le affittano. Dunque  bisogna affrontare un trasferimento dal vostro luogo di soggiorno fino a Catania oppure fino alle strutture che vi verranno indicate. Alcuni voli in elicottero partono dall’aerodromo di Calatabiano, vicino Taormina. Altri da resort privati della Valle dell’Alcantara (Castiglione di Sicilia).

Il tragitto che si affronta in elicottero di solito prevede due tappe obbligate: Valle del Bove e Crateri Sommitali.  Sorvolare Valle del Bove, la grande conca naturale colorata dal verde dei boschi, dal marrone-rossiccio delle antiche lave, dal nero delle colate moderne lascia intuire l’antica storia del vulcano. Inoltre consente di vedere come l’ampiezza di questa valle protegga di fatto i paesi dalle eruzioni. Se le condizioni di sicurezza lo consentono, l’elicottero sorvolerà quindi i cinque crateri sommitali dell’Etna facendovi ammirare i pozzi da cui scaturiscono le spettacolari eruzioni.

La guida a bordo vi spiegherà man mano le bellezze che vedrete e vi racconterà storie collegate alle tante eruzioni, ai fenomeni sismici e anche ai misteri collegati al grande vulcano siciliano.

Informazioni pratiche sul tour

Un tour in elicottero è un’esperienza per pochi, purtroppo, perchè i costi sono davvero elevati. Non potrebbe essere altrimenti dato il mezzo e il carburante che viene utilizzato. Si parla di un minimo di 300 Euro a persona fino ad un massimo di 3200 Euro! I prezzi possono aumentare di qualche centinaio di Euro se si vuole la guida turistica al seguito.

Di solito questo tipo di tour avviene in estate, tra aprile e ottobre, e solo in condizioni di piena sicurezza vulcanica e meteo. La prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata perché il mezzo non può portare più di cinque persone. Il volo di solito avviene in pieno giorno, tra le 8 e le 12. Ma alcuni tour speciali consentono di partire all’alba o al tramonto proprio per ammirare lo spettacolo di queste luci.


Autore: Grazia Musumeci