Blog Etna & Sicilia


Etna, storia dei suoi crateri principali

Categorie: Blog

TAGS: , , , ,

L’Etna è un vulcano particolare. Non soltanto perché riassume le caratteristiche di tutti i vulcani della Terra in uno solo, ma anche perché è sempre alla ricerca di un cambiamento. E’ come se non bastasse mai quello che ha e volesse di più! Infatti non ha soltanto un cratere ma cinque … e non è detto che si sia fermato qui.

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2018/10/14 Aggiornato il: 2018/10/16



Leggi di più


Etna, spettacolo di fuoco a fine estate

Categorie: Blog

TAGS: , , , ,

Ci aveva abituati bene, ultimamente, l’Etna! Tra il 2014 e il 2016 le eruzioni-lampo si susseguivano a ritmi di una ogni tre mesi, con spettacolari fontane di fuoco che richiamavano folle di turisti da ogni parte d’Europa. Tutto questo è finito improvvisamente nell’aprile del 2017 quando l’ultima eruzione non fu più seguita da altri eventi … per oltre un anno!

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2018/10/11 Aggiornato il: 2018/10/11



Leggi di più


Etna, delizie d'autunno: un viaggio nel gusto

Categorie: Blog

TAGS: , , , ,

Il nostro vulcano Etna, in autunno, si colora di magia. E non soltanto perché i suoi boschi si riempiono di foglie gialle, rosse, arancioni ma perché la terra offre i suoi doni più preziosi e gli abitanti della montagna sono prontissimi a coglierli per tempo. Se vi trovate sull’Etna tra ottobre e dicembre non perdete l’occasione di gustare queste delizie.  (altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2018/10/07 Aggiornato il: 2018/10/09



Leggi di più


La tradizione dei "Morti": streghe e fantasmi sull'Etna

Categorie: Blog

TAGS: , , , , ,

In Sicilia non festeggiamo Halloween, o meglio lo festeggiamo ma senza troppa convinzione. Questa nuovissima moda anglosassone, infatti, non riesce ancora a sostituire la nostra millenaria tradizione dei “Morti”, legata a miti e leggende e … sì, anche a streghe e fantasmi tipicamente locali.

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2018/10/03 Aggiornato il: 2018/10/09



Leggi di più


La vegetazione spontanea etnea

Categorie: Blog, Etna

TAGS: , , , , ,

Sorprendente è la vegetazione spontanea etnea, spesso si immagina il vulcano privo di vegetazione invece è la stessa cenere vulcanica che crea un ambiente fertile per alberi e piante ed il giusto equilibrio dei minerali presenti in essa.
La presenza di un microclima fa si che a diversa dei livelli di altitudine la vegetazione varia:
Nella zona sommitale del vulcano non vi è alcun tipo di vegetazione in quanto sulla lava recente nessun seme può germogliare. Scendendo intorno ai 2500 metri si incontrano la saponaria (Saponaria sicula), l’astragalo siciliano (Astracantha sicula), il tanaceto (Tanacetum siculum), il cerastio (Cerastium tomentosum), il senecio (Senecio squalidus), la camomilla dell’Etna (Anthemis aetnensis), il caglio dell’Etna (Galium aetnicum), la romice (Rumex scutatus) e qualche muschio e lichene.

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2018/07/13 Aggiornato il: 2018/07/13



Leggi di più


Visitare L'Etna con i bambini

Categorie: Blog, Etna

TAGS: , , , ,

Visitare il vulcano Etna con i bambini

Team Go-EtnaUn’escursione sull’Etna è davvero l’esperienza migliore da condividere in famiglia. Soprattutto sono consigliati i tour in Jeep, dove il divertimento è assicurato per tutta la famiglia

Potete decidere di visitare l’Etna autonomamente; in questo caso un consiglio per chi ha bimbi in età prescolare: per far apprezzare ancora di più questa meraviglia della natura che lascia davvero a bocca aperta, prima della partenza, magari, leggete insieme a loro qualche libro sui vulcani.

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2018/01/12 Aggiornato il: 2018/01/12



Leggi di più


Etna: Tra mito e realtà

Categorie: Blog, Etna

TAGS: , , , ,

Il monte Etna, oltre ad essere sede di uno dei cluster mondiali leader in ambito di ricerca vulcanologica è al contempo una delle più amate aree turistiche in Sicilia: attraverso il trekking o usando veicoli speciali si può raggiungere la sommità del vulcano.

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2017/11/08 Aggiornato il: 2017/11/08



Leggi di più


La piscina di Venere a Capo Milazzo

Categorie: Blog

TAGS:

Abbiamo un suggerimento per voi:
 
La piscina di Venere a Capo di Milazzo.
 
Nel nord-est della Sicilia c’è un posto poco conosciuto, che può essere raggiunto solo attraverso una passeggiata di 20 minuti. All’inizio del percorso potete lasciare la macchina in un parcheggio.

(altro…)

Autore: Escursioni Etna Pubblicato il: 2017/08/07 Aggiornato il: 2017/08/07



Leggi di più


  1. Pagine:
  2. 1
  3. 2
  4. 3