Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Per i siciliani l’Etna è semplicemente “a muntagna”, ma non lasciatevi ingannare da questo nome o dal fatto che sia un vulcano talmente controllato da essere definito “gigante buono”. L’Etna rimane un vulcano attivo, e tra i più vivaci al mondo, per cui è sempre sbagliato avventurarsi tra i suoi boschi, nelle sue sciare o tra i suoi crateri senza una guida esperta. E’ importante non solo sapere dove andare ma anche quando andare e come, con quale mezzo. Noi di Go Etna Excursions siamo qui proprio per assistervi in questa piacevole scelta con i nostri itinerari.

Sei itinerari sull’Etna: quale sceglierete?

I tour che vi proponiamo sull’Etna sono in tutto sei:
ETNA 4×4 è il giro più adatto anche a chi ha famiglie con bambini; si vanno a visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del vulcano, come Valle del Bove, le bottoniere e le Gole dell’Alcantara … il tutto in fuoristrada 4×4 con possibilità di scegliere tra gita di mezza giornata o di una giornata intera.
ETNA 3000 METRI è la gita in cima al vulcano, tramite la funivia che parte da Rifugio Sapienza e vi porta fino a 2500 metri; da qui si prosegue con l’autobus fino a Torre del Filosofo, punto panoramico da cui ammirerete i crateri centrali, la costa ai vostri piedi e la Valle del Bove. Possibilità di esplorare grotte a scorrimento lavico e di deliziarsi con un pranzetto tipico siciliano.


TREKKING CRATERI SOMMITALI è un percorso più duro, riservato ai veri camminatori. Come il tour precedente si sale con la funivia a 2500 metri, da qui in autobus fino a 2900 e poi si comincia la scalata a piedi, camminando fino ai crateri centrali. Il ritorno alla stazione della funivia sarà fatto invece tutto a piedi, ammirando lungo la strada le bocche eruttive recenti. Una volta ritornati al Rifugio Sapienza e alle auto, prima di scendere dal vulcano c’è ancora tempo per una mini escursione dentro una grotta di scorrimento lavico a 1400 metri.
ETNA E VINO è un tour naturalistico e gastronomico che seguendo le vecchie eruzioni (come quella del 1979 e del 2002) vi porterà alla scoperta delle più belle vigne dell’Etna, con degustazioni dei vini locali. Non manca nemmeno qui la scoperta di una grotta, quella dove si accumulava un tempo in inverno il ghiaccio che serviva alla popolazione per conservare i cibi.
ETNA TOUR PER CROCERISTI un giro del vulcano più rapido, fatto con mezzi comodi come fuoristrada e autobus, per consentire a chi arriva a Catania con la nave da crociera di passare qualche ora sul vulcano, tra grotte, colate laviche, antichi crateri e torrenti.

Sull’Etna durante una eruzione

Abbiamo deciso di illustrare l’ultimo tour a parte, data l’importanza dell’argomento. Andare sull’Etna durante un’eruzione, ad ammirare lo spettacolo di fuoco, è un privilegio che va rispettato. Dovrete affidarvi del tutto a noi di Go Etna che verremo a prendervi presso il vostro alloggio e vi porteremo con i fuoristrada fino al miglior punto di visibilità del fenomeno eruttivo. In queste occasioni fare “di testa propria” su un vulcano come l’Etna è l’errore peggiore che si possa fare, per cui affidarvi a chi conosce bene strade e luoghi è la scelta migliore. Per ciascuno dei nostri tour, forniamo informazioni dettagliate anche su come vestirsi, cosa portare e ovviamente sui prezzi e le prenotazioni, cliccando i link segnalati sulla pagina apposita.


Autore: Grazia Musumeci