Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Le prime ore dell’alba del 4 marzo 2021 iniziano con segni di irrequietezza al solito Cratere di Sud Est che si manifestano verso le 7 del mattino con l’apertura di un nuovo piccolo cratere alla base del cono del SEC. Dal nuovo craterino parte una piccola colata lavica poco alimentata che si arena quasi subito. Ma questo è solo il preludio al nuovo parossismo – il nono in 15 giorni! – che si scatena poco dopo, verso le 9.

etna nove (2)Il SEC inizia lo show di fontane di lava altissime, con copiosa emissione di cenere che crea di nuovo un enorme pennacchio diretto verso il mare. Nel frattempo la frattura che ormai caratterizza questo cratere comincia  a emettere fiumi di lava che travolgono il conetto appena nato e si riversano in profondità, verso Valle del Bove.

Il parossismo comincia a esaurirsi solo dopo le 10:30 e non appena si sarà calmato i vulcanologi andranno a controllare cosa rimane – se rimane – di questo nuovo piccolo foro alla base del Sud Est. E se le future eruzioni di questo complicato cratere saranno, da ora in poi, “corali” oppure ancora un unico canto da solista.

(le foto sono di Grazia Musumeci)


Autore: Grazia Musumeci