Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Con questo articolo vogliamo iniziare un piccolo viaggio tra i parchi urbani alle pendici dell’Etna. Si tratta, molto spesso, di zone naturali e selvatiche semplicemente recintate e rese fruibili alla popolazione con l’aggiunta di sentieri e servizi. Il tutto per consentire alle persone di poter fare pic nic o passeggiate nel verde vicino casa, e per preservare certe zone di macchia boschiva uniche, come è unico il vulcano.

Parco Monte Ceraulo si trova sul fianco sud, dentro il comune di Mascalucia. Contrariamente a molte colline che qui in zona vengono chiamate “monti” e che sono crateri spenti di antichissime eruzioni etnee, Monte Ceraulo è un accumulo nato da sovrapposizioni di colate laviche. Dunque si presenta con forma e percorsi irregolari, diversi da altri parchi vicini – come ad esempio Parco Monte Serra. Eppure è stato fortemente voluto dalla gente di Mascalucia che ha lottato per anni per ottenerne la istituzione nel 2006.

Conosciamo Monte Ceraulo

Monte Ceraulo è una collina rocciosa alta 520 metri e con una superficie di 17 ettari che si è formata dall’accumulo di colate laviche emesse dal vicino cono di Monte Arso, oggi spento. Le lave hanno circondato e in certi casi protetto alcune macchie di vegetazione primordiale. Queste oggi sono dirette discendenti del Bosco Etneo – la foresta originaria che un tempo ricopriva il vulcano. Ammirando quindi alcuni alberi e piante di questo luogo si può capire cosa videro e ammirarono, nei secoli, i nostri antenati. Tipi di piante oggi scomparsi dal resto del territorio.

parco monte ceraulo02La vegetazione è costituita prevalentemente da querce e lecci, con diverse piante di sottobosco e una fauna composta da uccelli e insetti, tra cui il raro Orussus Taorminensis. Per chi ama osservare piante e insetti, Parco Monte Ceraulo è un paradiso naturalistico insostituibile. Per chi vuole solo far sport, passeggiare, o sdraiarsi nel verde è come avere un po’ di Etna sotto casa! Purtroppo dal 2012 per motivi “di sicurezza” questo bellissimo parco urbano è stato chiuso al pubblico. Veniva aperto solo per visite guidate, su prenotazione, in alcuni mesi dell’anno. Attualmente diversi comitati della popolazione di Mascalucia e della vicina Massannunziata si stanno battendo perché sia di nuovo fruibile a tutti, sempre.

Cosa fare a Monte Ceraulo

Oltre alle passeggiate e ai pic nic, a Parco Monte Ceraulo si possono fare escursioni guidate in bicicletta o a cavallo, escursioni naturalistiche e scientifiche. Fa parte del perimetro del parco anche l’antico casale Villa Buscemi con il bellissimo palmento; recuperato per poter ospitare convegni, eventi e anche la biblioteca, questa casa rappresenta anche la tipica architettura nobiliare di campagna siciliana. Si può fare birdwatching, nel Parco, ammirando i tanti uccelli che stazionano su questi alberi: capinere, scriccioli e anche qualche coppia di poiane, rapaci molto diffusi sui fianchi pedemontani dell’Etna.

Cosa vedere nei dintorni

A circa 6 minuti di strada in macchina, appena 30 minuti di passeggiata a piedi, si può raggiungere il bellissimo santuario di Mompilieri. Qui un grande spazio esterno circonda la chiesa nuova e, soprattutto, l’antica chiesetta sommersa dalla lava e oggi in parte visibile scendendo una decina di metri sottoterra.  Le muraglie di roccia del 1669 che ancora coprono le antiche colonne e il pavimento della chiesa originaria sono state scavate nel XVIII secolo riportando alla luce una parte dell’edificio che oggi vale davvero la pena visitare.

Tutto intorno a Parco Monte Ceraulo sorgono l’abitato di Mascalucia e il vicino comune di Massannunziata. Le chiese – specie quelle bellissime edificate in roccia lavica – sono la principale attrazione dei due centri abitati. La chiesa madre della Consolazione, San Vito, i Quattro Altarelli ne sono un esempio. Molto belli anche i  palazzi nobiliari e le rovine di Torre Ombra, trecentesco bastione demolito dall’eruzione del 1573.

Informazioni utili

Come si arriva al Parco Monte Ceraulo: percorrendo da Catania laE45 verso Misterbianco e uscendo a San Giovanni Galermo, per poi proseguire sulla Provinciale 88 fino a Mascalucia e Massannunziata. Si può arrivare anche dalla stazione centrale di Catania prendendo i bus delle autolinee AST per Mascalucia. Ovviamente l’aeroporto più vicino è quello di Catania. (foto G.Musumeci)


Autore: Grazia Musumeci