Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Una bella domenica di maggio potrete passarla, se vorrete, a Piano Fiera, sul versante sud dell’Etna. Siamo a pochi chilometri da Adrano e Paternò, sul fianco più caldo e assolato del vulcano eppure questa zona regala anche un pieno relax ricco di ombra e di fresco. E consente di far base e di organizzare escursioni, nemmeno tanto difficili, nelle zone limitrofe – tra le più belle da vedere.

Cosa è Piano Fiera

Piano Fiera è un’area aperta tra i boschi che coprono il versante sud dell’Etna. Si trova  circondata dai monti Intraleo, Forno, Albano, Testa e concede la vista su parte della cima del vulcano. Frequentata da tempo, molto probabilmente come dice il nome qui si svolgeva un mercato di prodotti agricoli o di bestiame, è diventata oggi un’area attrezzata. Tavolini, panche, punti per grigliate e parco giochi per bambini, oltre ai comodi parcheggi, ne hanno fatto un luogo amato da persone di tutte le età. Si trova a quota 1525 metri, alla fine della strada carrabile che da Adrano porta all’Etna. Nonostante il piano sia circondato da boschi, l’area attrezzata non ha punti di ombra. Per questo nei mesi caldi estivi è sconsigliata, ma va benissimo in primavera.

Cosa vedere, cosa fare a Piano Fiera

A Piano Fiera la gente sale per rilassarsi e fare picnic, per portare i figli a giocare all’aperto e per tentare passeggiate o escursioni. Il grande parcheggio e la comoda vicinanza ai centri abitati consente a molti di salire in macchina, ma c’è chi ama raggiungere Piano Fiera anche a piedi, partendo da valle. Qui si viene a godere del paesaggio e a mangiare. Ma negli immediati dintorni si può passeggiare all’ombra dei boschi e si può provare a scalare le colline vicine. In particolare Monte Intraleo e la grotta omonima sono le attrazioni principali.

piano fiera 2I dintorni

La meta più vicina è Monte Intraleo, antico cratere estinto oggi ricoperto di boschi. Ottimo per un relax mentale accompagnato a una sana ginnastica nella natura. Non lontano si apre la grotta Intraleo, formata da diversi tunnel di scorrimento lavico sovrapposti, tra cui una galleria di 30 metri e una lunga fino a 50 metri.

A 10 minuti da Piano Fiera si apre il sentiero di Case Zampini, che costeggia la base del Monte Albano. Si cammina sotto bellissimi lecci ombrosi che formano il bosco detto Centorbi (o anche Bosco del Prato Fiorito), dove fioriscono anche molte orchidee. Attenzione! Le orchidee selvatiche non si devono raccogliere, perchè impiegano moltissimi anni per ricrescere e sono un patrimonio floreale da proteggere!

Per i più sportivi e temerari, a 2 ore di cammino da Piano Fiera si raggiunge il pittoresco rifugio della Galvarina, una deliziosa baita attrezzata che sorge al centro di un bellissimo bosco. Il percorso è faticoso, ma non più di tanto, e offre panorami unici lungo il cammino. Se invece volete dedicare qualche ora ai centri abitati, a 16 km dal piano sorge la cittadina di Adrano. Gli sportivi possono raggiungerla anche a piedi, con due ore e mezza di marcia, ma le strade asfaltate consentono di arrivare in 30 minuti con la macchina. Biancavilla si trova a 20 km da Piano Fiera e Paternò a 27 km (più o meno 44 minuti di viaggio).

Come arrivare a Piano Fiera

Da Catania ad Adrano, tramite le strade statali 284 e 121, si percorrono 50 km in circa un’ora. Una volta giunti in città, seguire la via chiamata Salita Sella della Luna che conduce direttamente al Piano Fiera.


Autore: Grazia Musumeci