Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

L’Etna è il vulcano più affascinante d’Europa e anche il più alto, cosa che gli consente di essere visto da diverse angolazioni e località. Esistono molti “balconi sull’Etna”, situati in borghi o cittadine che circondano la montagna e che regalano immagini spettacolari ai visitatori. In autunno in particolare potremmo suggerirvi la suggestione del panorama dal castello di Castiglione, oppure dalla romantica piazzetta di Pedara. Ma se volete spingervi più lontano … andate a Enna.

Enna e la nebbia

Enna è uno dei centri abitati più elevati di Sicilia e anche il capoluogo di provincia più alto d’Italia, in termini di “metri sul livello del mare”. Nata da un antico forte arroccato sui monti Erei per consentire la difesa della corte, si è sviluppata lungo i fianchi del monte dividendosi in due zone, Enna Alta e Enna Bassa. La parte storica, e più affascinante, è naturalmente Enna Alta. Chiusa intorno al grande castello detto “di Lombardia”, è una rete di vicoli dominati da palazzi di pietra. Qua e là si aprono balconi e terrazze con vista sul cuore della Sicilia. E anche con vista sull’Etna. La nebbia è quasi una costante, a Enna. Tanto che per gli abitanti di qui è una “compaesana” e così di fatto viene indicata.

Enna e l’Etna

Una sola lettera separa Enna dall’ Etna, basta sostituire la “n” con la “t” per creare un giocoso scambio tra le due. Eppure non potrebbero essere più diverse. Una, la cittadina medievale sonnolenta e perennemente immersa nelle nebbie d’altura. L’altra, focosa bocca di fuoco, che spesso le nebbie le crea con fumi vulcanici e cenere! Si guardano da lontano, si osservano. E a volte nasce questa sorta di magia … che il grande triangolo dell’Etna emerge tra le nebbie come un fantasma, creando suggestioni uniche. Vale la pena scoprire Enna in autunno, specie nei giorni nuvolosi. Non solo per il famoso “effetto nebbia” ma anche perchè è più facile esplorare il suo centro storico incantato.

enna nebbie 2 (1)Altre terrazze sull’Etna nell’ennese

Scoprire il territorio medievale ennese è sempre un’esperienza unica da fare, soprattutto in autunno. Non limitatevi alla città, comunque, ma avventuratevi anche nel suo territorio. Vi consigliamo in particolare Calascibetta, che si trova esattamente sul colle di fronte a Enna. Ma anche la normanna Nicosia, l’elegante Piazza Armerina, oppure il castello di Sperlinga, altro balcone affascinante sull’Etna! Una veduta spettacolare si gode dal borgo di Agira, che si affaccia sulla piana sottostante dove sorge il lago Pozzillo. L’Etna è il cono che domina l’orizzonte anche da qui… spesso candido di neve … oppure appena velato dalle nebbie rosa del tramonto.

Come andare alla scoperta di Enna

Affidatevi a chi ha esperienza sia di Etna che dei luoghi migliori da cui ammirarne il panorama. Grazie alle nostre guide esperte, che vi verranno a prendere all’hotel o a casa, potrete vivere una mezza giornata interessante alla scoperta dei tesori medievali dell’ennese… e alla scoperta di nuovi punti panoramici da cui osservare, incantati, la mole del nostro vulcano. Specie se avrete la grande fortuna di assistere a un’eruzione in diretta. (FOTO DI GRAZIA MUSUMECI)


Autore: Grazia Musumeci