Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Se vi trovate in questi giorni d’estate ai piedi del grande vulcano Etna, sicuramente avrete già prenotato il vostro posto al lido, davanti al mare, o la vostra escursione in quota. Il fascino di questa montagna irrequieta è l’attrattiva principale del territorio della Sicilia Orientale e sicuramente andare ad esplorare i suoi boschi, i crateri, le distese di lava vale l’intera trasferta. Ma quando viene sera, al di là del localino con musica live o dello spettacolo in piazza, cosa vi piacerebbe fare? Perchè il territorio dell’Etna offre molte feste estive, religiose e non.

Le feste dell’Etna

Il culto della festività, nei paesi alle falde dell’Etna, si lega indissolubilmente con la fede e lo spirito religioso. Anche se molti rituali e molte date derivano da usanze pagane, di epoca greca o romana, sono state comunque associate a un santo o a un credo. Ma di recente si sono aggiunte anche molte feste che nulla hanno a che vedere con il sacro. Si celebrano, in estate, i vini, i dolci, i gelati, i prodotti locali e lo si fa in grande. A volte queste celebrazioni “laiche” sono comunque inserite in un programma religioso, collegato al “santo patrono” di turno. Ma sono di fatto aperte a chiunque.

Quali sono le feste più belle intorno all’Etna

Ci sono centinaia di eventi e tutti molto interessanti, nei paesini e  nelle città intorno al grande vulcano Etna. L’ideale sarebbe viverli tutti, ma è impossibile. Vi suggeriamo quindi alcune tra le feste più famose della zona, e le date in cui è possibile ammirarle.

FESTE ETNA 2
chiesa di Santa Maria, Randazzo

FESTA DELLE FRAGOLE A MALETTO  – bisogna trovarsi sul fianco ovest dell’Etna tra maggio e giugno per poter gustare uno dei tesori gastronomici più deliziosi: le fragole tipiche di Maletto. Questa festa annuncia l’arrivo della bella stagione e lo fa con gusto!

U PISCI A MMARI – Questa festa, che si svolge ad Aci Trezza, nell’ambito delle celebrazioni per San Giovanni Battista, apre di fatto l’estate etnea. La festa ha luogo il pomeriggio del 24 giugno e vede protagonisti i pescatori che mettono in scena, nel porticciolo del paese, una finta battuta di pesca al pesce spada. Il “pesce” è interpretato da un giovane del posto … e nonostante venga catturato e “tagliuzzato” … alla fine riesce a fuggire e a vendicarsi dei pescatori. In un modo spettacolare che si può soltanto andare a vedere!

MILO IN FESTA – sono tante le feste che propone il paesino di Milo, rifugio di artisti come Franco Battiato e come Lucio Dalla. Tra luglio e agosto, nel borgo che si affaccia sui maestosi crateri dell’Etna si può vivere la “Festa della Birra e della Pizza”, ma anche un ottimo “Festival del Jazz” che si svolge in piazza, al fresco e davanti al panorama della costa illuminata. Alla fine di agosto invece prende il via la “Vini Milo”, un festival della degustazione che si associa alle vendemmie di settembre.

FIERA DI PEDARA – sempre nel mese di luglio, nel paese di Pedara sul fianco sud dell’Etna ha luogo una grande fiera che mette in mostra prodotti di ogni tipo. Molto spazio viene dato ai prodotti artigianali, ma si possono ammirare anche molti generi di merci e di souvenir messi sul mercato.

FESTA DI SANTO STEFANO ACI BONACCORSI – sul versante est, a inizio agosto, il santo patrono del comune di Aci Bonaccorsi viene celebrato insieme a un “laicissimo” e strabiliente festival dei fuochi d’artificio. La gara è aperta ai mastri fuochisti di tutto il mondo e vede una partecipazione molto vivace di diverse ditte ogni anno.

FESTA DELL’ASSUNTA A RANDAZZO – il 15 agosto la cittadina di Randazzo, sul lato nord del vulcano, celebra la propria patrona, la Madonna Assunta in Cielo. Durante la processione, viene portata in giro per il centro storico una gigantesca colonna – alta 20 metri! – riccamente decorata. La colonna ospita anche alcuni figuranti veri, accanto alle statuine, che cantano gli inni alla Madonna tra le ali di folla in festa.


Autore: Grazia Musumeci