Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Lo avevamo annunciato come prossimo grande cambiamento nel panorama delle visite guidate sull’Etna, con partenza dalla primavera 2022. Ma l’ambiente non può aspettare, e nemmeno le nostre guide che a questi boschi e all’aria pulita sono affezionate! Ed ecco che i tour ecologici partiranno, invece, molto prima. Già in questo mese (novembre 2021) è possibile prenotare la vostra mezza giornata ecologica sull’Etna con i nostri nuovi mezzi eco sostenibili. Perchè mentre il G20 parla di ecologia, noi la stiamo già attuando!

Mezza giornata ecologica sull’Etna

Le guide dell’Etna non possono non amare questo vulcano e il suo ambiente profondamente, ecco perchè sono state ben felici di attrezzarsi con i più moderni ed efficienti mezzi elettrici, come le jeep ecologiche. Potenti quanto basta per affrontare sentieri e boschi, sicuri e puliti nelle emissioni, questi mezzi non hanno nulla da invidiare alle jeep vecchio stile. E possono compiere gli stessi percorsi.

ecojeep2Le guide verranno a prelevarvi al vostro hotel, ovunque vi troviate a Taormina, Catania o lungo la costiera etnea. Partirete quindi alla volta del grande vulcano, su un percorso collaudato e affascinante e ancor più bello se si affronta con auto che non inquinano! Si inizia salendo lungo i tornanti, tra paesini di montagna dall’aria tranquilla. Appena fuori Milo, in territorio di Fornazzo, il primo stop consentirà alla vostra guida di raccontarvi un po’ di storia dell’Etna. Si prosegue quindi alla volta di località bellissime come Rifugio Citelli, circondato dalle betulle dell’Etna, o Pineta Ragabo con i magnifici pini alti anche 15 metri!

La tappa seguente saranno le grotte. L’Etna è un territorio ricchissimo di grotte “di scorrimento”, cioè formate dallo stesso scorrere della lava. Solidificandosi all’esterno, la lava forma dei veri tunnel che – una volta finita l’eruzione ed esaurito il flusso del magma – dentro restano cavi e dunque visitabili. Alcune grotte si trovano a diversi metri di profondità e ci si calerà con le giuste attrezzature di sicurezza e sempre in compagnia della guida. Infine, si pranzerà in località Piano Provenzana per ammirare poi, nel primo pomeriggio, le colate laviche che distrussero proprio quest’area nel 2002.

Etna, diversità di ambienti e un mezzo ecologico

Come si vede, il tour spazia dall’ambiente urbano densamente abitato ai boschi, dalle pinete al deserto lavico fino alle grotte e ai rifugi di alta montagna. I mezzi che si usano sono jeep o comunque fuoristrada a quattro ruote motrici, perfettamente in grado di adattarsi a ogni cambiamento del suolo. La propulsione elettrica fa in modo che qualsiasi sia la spinta del motore, le emissioni saranno pari a zero.

Potrete passare in ambienti selvaggi e intatti senza il rischio di rovinare quella stessa bellissima natura che siete venuti ad ammirare. Per questo l’Eco Green Etna Tour è la vacanza ideale. Vengono rispettati i tempi di marcia, come un mezzo a benzina, si compie praticamente lo stesso giro ma con in più la possibilità di spingersi anche dentro i boschi o a ridosso delle grotte. Senza timore di emissioni nocive.

Prenotare il vostro tour ecologico

Non dovrete più aspettare aprile per prenotare il vostro tour ecologico sull’Etna. Si può fare fin da adesso, contattando i numeri delle nostre guide, già in possesso dei mezzi ecologici necessari. Non esiste una stagione migliore per visitare l’Etna … ogni periodo dell’anno è magico. In autunno, i colori accesi delle foglie dei boschi; in inverno le distese di neve e i ghiacciai; in primavera e in estate il paesaggio ricco di fiori e di animali selvatici. E poi ci sono le eruzioni, che avvengono a sorpresa, creando spettacoli meravigliosi al di sopra di tutta questa bella natura. I nostri mezzi elettrici vi consentiranno di ammirare anche questi eventi, avvicinandosi fin dove ammesso dalle misure di sicurezza, nel pieno rispetto dell’ambiente.


Autore: Grazia Musumeci