Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

In inverno, il grande vulcano Etna diventa una meta speciale per chi ama gli sport sulla neve. Pur essendo nel cuore del Mediterraneo e in una delle regioni più calde d’Italia, questa montagna supera i 3400 metri e dunque tra gennaio e marzo si riempie di neve. Molto spesso gli strati bianchi superano i 2 metri e il paesaggio si trasforma, offrendo opportunità uniche di divertimento. Sull’Etna si può sciare, si può fare snowboard e quindi si può anche scivolare sullo slittino. Vi diciamo noi dove!

Gli impianti sciistici sull’Etna

L’Etna in inverno sfoggia due impianti per gli sport invernali, uno sul fianco nord e uno a sud. Gli impianti situati a nord si trovano a Piano Provenzana, un altopiano a 1800 metri sul livello del mare che si affaccia sulla Valle dell’Alcantara e sulla costa di Taormina. Più volte distrutti da terremoti ed eruzioni, sono stati sempre recuperati e riaperti nonostante gli evidenti cambiamenti del territorio intorno. A Piano Provenzana si trova una scuola di sci per principianti, un corso di sci di livello superiore, corsi di snowboard e le piste più sicure per le discese. Grazie alla seggiovia si possono raggiungere i punti più alti da cui iniziare a sciare.

A sud, invece, il Rifugio Sapienza è la struttura che raccoglie intorno a sé hotel, ristoranti, la Funivia dell’Etna e le piste da sci. Questi impianti dominano il panorama del Golfo di Catania e, sebbene da qui la cima del vulcano non sia visibile, lo spettacolo è assicurato. Anche qui sono presenti scuole di sci e le piste sono più facili e adatte a tutti.

In generale, sull’Etna non sono presenti “piste nere” (cioè professionali): Piano Provenzana ha 4 piste “rosse” (media difficoltà) e 2 “blu” cioè semplici; a Rifugio Sapienza le piste “rosse” sono 3 e solo una è “blu”.

Le località ideali per andare in slittino

Se vi piace andare in slittino e se volete che i vostri bambini si godano l’esperienza in piena sicurezza, assicuratevi di affittare tutto l’occorrente presso questi impianti etnei. Sia a Piano Provenzana che a Rifugio Sapienza, infatti, lungo le piste “blu” si può scivolare con lo slittino senza pericoli e con la certezza di andare su un terreno collaudato. Se non vi sentite sicuri, affidatevi agli istruttori che sono preparati soprattutto a venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

Slittino “fuori pista”

Niente paura, non si tratta di veri e propri “fuori pista”. Non si dovrebbe mai tentare il destino sciando o andando con lo slittino fuori pista. Ma si possono affrontare piccole piste improvvisate nei pressi dei grandi impianti, con eventuali soccorsi sempre a portata di mano. Se non volete scivolare con lo slittino lungo le piste affollate, potete trovare angoli adatti sia a Piano Provenzana sia a Rifugio Sapienza. Per esempio, sulla strada che porta a Monte Conca (Piano Provenzana) oppure sul sentiero dei Crateri Sartorius (a pochi chilometri da Piano Provenzana) e nei boschetti del Clan dei Ragazzi. A sud, potete improvvisare scivolate in slittino a Piano del Vescovo, sulla strada SP92 che sale verso Rifugio Sapienza.

Il paradiso degli sport invernali per famiglie, però, è Piano Vetore. Situato a soli 5 minuti di macchina da Rifugio Sapienza, questa piana che si apre ai piedi dei crateri sommitali offre sentieri facili, aree ristoro e soprattutto piccole alture lungo le quali si può lasciare che i bambini si godano lo slittino senza paura. (FOTO G. MUSUMECI)


Autore: Grazia Musumeci