Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Un viaggio in Sicilia non ha bisogno di stagioni ben precise. Se non potete farlo adesso, lo farete in autunno, anche in inverno – grazie alle belle temperature miti del suo clima. Non dovrete quindi preoccuparvi per la salute dei vostri bambini, se verranno insieme a voi. La Sicilia è un magico mondo che offre anche tante splendide occasioni per far divertire i più piccoli, o gli adolescenti. Ecco cinque idee da sfruttare per una vacanza con i vostri figli in Sicilia.

In cima al vulcano

L’Etna è perfetto in ogni stagione. Il fascino di un vulcano attivo, unito alla bellezza di una vera montagna (alta più di 3.300 metri), fanno sì che si possa godere di itinerari naturalistici diversi, a seconda del clima e dei mesi dell’anno. I bambini possono utilizzare le piste della Scuola di Sci di Etna Nord in inverno, possono passeggiare sotto gli altissimi pini (anche 15 metri!) dei boschi, possono esplorare le antiche colate di lava a dorso degli asinelli di Piano Provenzana, in estate.

Possono anche salire in cima, fino ai crateri sommitali. Ovviamente tutte queste attività, a maggior ragione l’escursione ai crateri, vanno fatte con le guide esperte e autorizzate. Guide vulcanologiche, guide alpine, istruttori di sci e  guide naturalistiche. Mai fare di testa vostra in un territorio pericoloso e sconosciuto come è quello di un vulcano tanto grande.

Il territorio etneo offre anche possibilità di ammirare i fenomeni vulcanici da vicino e in piena sicurezza, grazie ai musei dedicati all’Etna. Il Museo della Lava nel comune di Viagrande e il Museo Vulcanologico che si trova nella sede dell’etne Parco dell’Etna, nel comune di Nicolosi.

I parchi del divertimento

sicilia con bambini2In provincia di Catania si trovano diversi parchi “a tema” che possono emozionare i vostri bambini. Il più famoso, che richiama il ben più noto Gardaland, è ETNALAND. Si tratta del parco a tema più grande del meridione e offre sia divertimenti di terra che di acqua. Montagne russe, giostre, effetti speciali, acquascivolo e tanto altro, ma soltanto in estate (è attivo da luglio a settembre).

Sono attrazioni prettamente estive anche quelle del Parco Avventura di Milo, sito dentro il parco suburbano “Scarbaglio”. Tra gli alberi di un bosco vero, si snodano liane, scalette a pioli, ponti sospesi e altre intriganti sfide per i coraggiosi!

A Zafferana Etnea, sul fianco orientale dell’Etna, sorge il Parco Sicilia in Miniatura, dove i bambini potranno camminare tra i monumenti più belli dell’isola riprodotti fedelmente in scala minore. Nella stessa città, un altro parco pensato per i bambini è quello della Grotta di Polifemo: dentro una vera grotta di lava si andrà alla scoperta del mito del ciclope.

Il Museo Internazionale delle Marionette

Si trova a Palermo il bellissimo museo dedicato alle marionette di tutto il mondo. E tra le tante, ovviamente, non mancano le magnifiche marionette siciliane. Qui si raccoglie la storia e la tradizione dei “pupi” vestiti da soldati crociati e sarà possibile anche ammirare dei veri e propri spettacoli. I pupari spiegheranno ai piccoli tutti i trucchi di questo teatro particolare, che nasce in Sicilia e oggi è famoso in tutto il mondo.

Sapevate, ad esempio, che i pupi non sono tutti uguali? Quelli di Palermo hanno le gambe snodabili, possono inginocchiarsi, fare salti e condurre battaglie lunghissime! I pupi catanesi invece hanno le gambe rigide, quindi sono un po’ più buffi in battaglia! I pupi tipici dei teatrini della città di Catania sono anche molto grandi. A volte possono raggiungere anche un metro di altezza.

La Valle dei Templi

Per i bambini può essere stancante camminare lungo tutto il percorso della Valle dei Templi di Agrigento. Si tratta infatti di uno dei parchi archeologici più grandi del mondo. Per evitare che si annoino o si lamentino, portateli a vedere soltanto i monumenti più spettacolari di questa valle rimasta intatta dai tempi dei Greci.

Per prima cosa, portate i vostri ragazzi presso l’apposita area gioco della Valle. Qui sono riprodotti sicilia con bambini3in piccolo i templi e i bambini potranno giocare con la promessa di andare a vedere, subito dopo, quelli veri. Stimolando la curiosità con il divertimento, saranno loro i primi a desiderare di fare una visita ai monumenti. Dopo di che portateli a vedere il grandioso Tempio della Concordia, il più bello e meglio conservato. Potrete magari raccontare loro le storie degli Dei Greci, che forse avranno già conosciuto grazie al cartone animato “Pollon”.

Infine, il Tempio di Zeus, simbolo del Dio più potente. I bimbi saranno forse delusi di vederlo in pezzi, ma resteranno affascinati dalle enormi statue dei “telamoni” che un tempo si alternavano alle colonne per tenere su il tetto di questo edificio. Fare loro la foto accanto a questi giganti di pietra sarà emozionante per tutti.

La spiaggia di San Vito Lo Capo

Ma un bambino in vacanza, prima o poi, avrà voglia di mare. E il mare in Sicilia non manca. La scelta delle spiagge più belle è davvero difficile, ce ne sono centinaia. Alcune, però, sono più adatte perché pensate proprio per far divertire i piccoli. E soprattutto per la qualità dell’acqua, che deve essere pulita e calda. Con queste caratteristiche, il numero delle spiagge adatte ai bambini si riduce.

Noi vi segnaliamo su tutte la spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani). Si trova vicino alla famosa, e bellissima, Riserva dello Zingaro e ha tutte le caratteristiche e i colori di una località tropicale. All’ombra di un promontorio roccioso, la finissima sabbia bianca si immerge in un mare trasparente e non troppo profondo. I bambini, qui, possono fare il bagno anche se non sanno nuotare bene, dato che possono toccare il fondale morbido e pulito.

Se volete un suggerimento per le vostre vacanze a San Vito Lo Capo scegliete maggio. Di solito, in questo mese, cade il Festival degli Aquiloni che si svolge proprio su questa bellissima linea di costa.  I vostri bambini impazziranno di gioia! Spiagge simili a San Vito Lo Capo sono: Capo d’Orlando (Messina), Punta Secca (la famosa “spiaggia di Montalbano”, a Ragusa) o Isola Bella, ai piedi della rocca di Taormina.


Autore: Grazia Musumeci