Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Non fatevi scoraggiare! Motivi per visitare l’Etna ce ne sono e ce ne saranno sempre, anche durante una pandemia come quella da Covid che ci costringe in casa a periodi alterni. Viaggiare in queste condizioni non è da tutti, ma i più avventurosi e soprattutto i più appassionati non si lasceranno sfuggire l’occasione. E l’Etna è sempre un’occasione da cogliere al volo perché non si può mai sapere quando deciderà di dare spettacolo. E se decide … lo spettacolo è fantastico! Approfittate quindi delle zone gialle, dei viaggi di lavoro che sono concessi anche in zona rossa, per tentare anche solo una “toccata e fuga” sul vulcano più bello d’Europa. Vi diamo almeno cinque motivi per farlo, anche nel 2021.

Nel 2021 scegli l’Etna perchè …

Perché difficilmente sarà concesso di andare all’estero, ancora per parecchi mesi. Finché non si calma l’epidemia da Covid nel mondo, i viaggi troppo distanti dall’Italia saranno scoraggiati e controllati. Molti turisti abituati a prenotare per l’Africa, per le isole esotiche, per le grandi capitali straniere rivolgeranno lo sguardo a luoghi più vicini. L’Etna è un favoloso compromesso: natura, avventura e città interessanti da vedere, tutto in pochi chilometri lungo la costa est della Sicilia.

etna 5 ragioni
eruzione in corso

E’ in corso una eruzione interessante. Va avanti dal 2019 in modo quasi ininterrotto e sta cogliendo di sorpresa tutti, anche i vulcanologi. Anche gli abitanti dell’Etna che da sempre credono di conoscere il vulcano. Un’eruzione che riserverà molte novità nel corso del 2021, dunque perché non approfittarne per venire ad ammirarla?

I tour su un vulcano attivo non passano mai di moda. Con la jeep, a piedi, con le ciaspole da neve … non importa la stagione o la condizione. Salire sulla cima di un vulcano attivo come l’Etna è sempre una grande emozione. Se avrete l’opportunità di farlo, tentate l’avventura anche nel corso del 2021, con una brava guida al vostro fianco pronta a raccontarvi storia e bellezza di questi paesaggi.

La sicurezza prima di tutto. Le guide sanno come muoversi sul vulcano, ma soprattutto hanno fatto esperienza di visite guidate in periodo di pandemia – durante l’estate scorsa – quindi conoscono le misure di sicurezza. Le escursioni in montagna consentono di muoversi in gruppo ma con i dovuti distanziamenti. Anzi, il paesaggio tipico dell’Etna garantisce la giusta distanza tra le persone di una stessa spedizione senza alcun pericolo di contagio.

I dintorni. Se scalare le montagne non è il vostro forte, nessun problema. Venite ugualmente sull’Etna nel 2021 e avrete l’opportunità di visitare anche località interessanti: Catania, Acireale, Aci Trezza,  Taormina, le più tradizionali; Nicolosi, Bronte, Randazzo, Linguaglossa, Zafferana le altre mete da scoprire.

Il 2021, un anno da dedicare alle montagne

L’anno in corso andrebbe dedicato di diritto alle montagne. Perchè questi ambienti sono i più sani, salubri e sicuri dal punto di vista del problema Covid. La malattia colpisce prevalentemente i polmoni, e danneggia irrimediabilmente i polmoni malati di smog. In montagna si respira aria purissima, qualsiasi malattia respiratoria – salvo poche eccezioni – trova sollievo.

Camminare in montagna, oltre a garantire la distanza sociale, alimenta la forza fisica. E il corpo sano sviluppa anticorpi in modo più rapido e costante, cosa assolutamente utile in questi mesi. Dunque, quando la politica sanitaria nazionale lo consente, non perdete tempo. Andate in montagna. E se avrete la fortuna di trovarvi in Sicilia, scegliete ancora una volta l’Etna. Non solo come vulcano da ammirare, ma come montagna interessante da scoprire.

L’Etna, protagonista assoluto

etna 5 ragioni02
bellezza e sicurezza

Per qualche strana ragione, nel corso dell’anno appena passato l’Etna ha ottenuto un successo planetario. Complici i tanti documentari che i lockdown ci hanno costretti a guardare in TV, complice la voglia di ammirare cose belle, l’Etna si è ritrovato un po’ ovunque. I sondaggi, già la scorsa estate, davano il vulcano siciliano come meta di vacanze numero uno in Italia.

E cosa ancor più sorprendente, l’Etna era ai primi posti dei desideri di viaggio di mezza Europa e di buona parte dei turisti stranieri di tutto il mondo. Non stupisce dunque che il 2021 si prepara ad essere un anno pieno di prenotazioni. E l’Etna è lì che attende, serafico e possente, alimentando la curiosità di tutti con le sue continue fontane di lava.  (foto di Grazia Musumeci)


Autore: Grazia Musumeci