Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Come diciamo spesso, l’Etna è un continente, un mondo a se stante che può regalare decine di esperienze incredibili. Non è solo un vulcano ma una vera e propria montagna, formata da zone climatiche diverse più o meno umanizzate. In questo scenario, ovviamente, le possibilità non mancano per vivere una vacanza pienamente. E se vi trovate sull’Etna in estate, oppure se vivete ai suoi piedi, ecco cinque modi interessanti di trascorrere la stagione più calda sul vulcano.

In agriturimo: tra vigne e frutteti

Che siate forestieri o gente del posto, programmate qualche giorno in agriturismo. Un giorno solo o una settimana, le possibilità non mancano. I paesi pedemontani etnei, circondati da vigne lussureggianti e da frutteti, offrono numerose soluzioni in agriturismo che permettono di rilassarsi in natura vivendo, a pieno, la vita della montagna. Troverete fattorie didattiche tra Zafferana e Milo, antichi casali con i palmenti nella zona di Castiglione o Randazzo, villaggi agricoli sul versante occidentale, dimore storiche immerse nel verde a sud. Basta cercare sui motori di ricerca “agriturismi Etna” per avere, a disposizione, un ventaglio molto ampio di scelte, su tutto il territorio del vulcano.

In cerca di tradizioni antiche

Se vi piacciono le tradizioni antiche siciliane e le atmosfere dei piccoli paesi, trascorrete l’estate girando per le sagre e per le celebrazioni che costellano i borghi etnei. Qui ( https://www.go-etna.it/blog/feste-estive-intorno-alletna/ ) avevamo accennato ai più interessanti della stagione.

Sicuramente dovreste puntare sul festival dei Fuochi d’Artificio ad Aci Bonaccorsi, sulla festa della Madonna a Zafferana e sulle feste medievali di Randazzo. Di solito questi eventi coprono il mese di agosto ma a luglio potrete anche ammirare festival più recenti e mondani come il festival del Jazz di Milo o la processione di Santa Venera a Santa Venerina. A Pedara, invece, si svolge una interessante festa della granita siciliana.

In escursione (facile)

Le escursioni da affrontare sull’Etna sono decine. Potete scegliere le più facili, se non volete affaticarvi con il caldo, o se preferite fare la spola tra il vulcano e le spiagge della costa. Le escursioni facili che potreste intraprendere, in questa stagione, sono: il sentiero dell’Ilice di Carrinu, il sentiero dei Monti Sartorius, il sentiero pineta Ragabo (fino alla caserma della forestale), Piano dei Grilli (vicino Bronte) o Schiena dell’Asino per affacciarvi sulla Valle del Bove.

In escursione (difficile)

Se il caldo non vi spaventa e volete trascorrere la vostra estate etnea alla scoperta di luoghi affascinanti, marciando di buon passo su qualsiasi terreno, sfidate la fatica con escursioni come: sentiero Timparossa (da Piano Provenzana, a nord), sentiero della Galvarina (a sud), escursione fino a Pizzi Deneri (fianco nord), escursioni in Valle del Bove, trekking ai Crateri Sommitali partendo dalla base funivia della Montagnola. Per i più coraggiosi, le escursioni a Grotta del Gelo, attraverso deserti di roccia lavica, sono le sfide estive più ambite.
Quando vi cimentate in escursioni, facili o difficili che siano, procuratevi sempre una guida competente e valida con cui salire.

In cima al vulcano

L’estate siciliana può essere molto feroce e il caldo raggiungere temperature veramente soffocanti. In questi casi, l’idea vincente è puntare sulla cima dell’Etna. Quando non ribolle di fuoco, infatti, questo è uno dei luoghi più freschi di Sicilia, in questa stagione. Potreste prenotare direttamente a Rifugio Sapienza – che lavora anche come hotel – e poi salire in quota comodamente, tramite la Funivia dell’Etna e le navette che vi accompagneranno senza sforzo ai piedi dei quattro crateri giganti in cima al vulcano. Oppure potreste campeggiare in zona rifugio Citelli o al Brunek e poi salire, con una guida, verso i crateri dal versante nord. (FOTO DI GRAZIA MUSUMECI)


Autore: Grazia Musumeci