Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

Taormina in autunno è una delle mete più ambite, specie tra i turisti del nord Europa. Il clima gradevole siciliano consente ancora i bagni a mare, le passeggiate e le colazioni all’aperto, i panorami che si godono dall’alto del famoso colle si colorano delle tinte di queste giornate uniche. E c’è molta meno gente, per cui anche passeggiare o avventurarsi nelle escursioni e nei tour guidati è più piacevole che mai. Se vi trovate in Sicilia tra ottobre e dicembre, regalatevi una sosta a Taormina. C’è davvero molto da fare e da vedere. Cinque idee ve le diamo noi ... il resto verrà dalla vostra fantasia!

Taormina, una nuotata a novembre

Anche se l’aria diventa fredda, in Sicilia come altrove a fine novembre, esiste ancora la possibilità di fare un bel bagno a mare. E non in un mare qualsiasi, ma in quello meraviglioso di Taormina. Scegliete uno qualsiasi dei tanti lidi (Giardini, Capo Taormina, Mazzarò, Isola Bella, Spisone … ) che sorgono ai piedi della rocca da cui domina la cittadina e tuffatevi senza timore. Il mar Jonio, come in generale tutto il Mediterraneo, rimane caldo a lungo e dunque il contrasto tra l’aria frizzantina esterna e il tepore dell’acqua sarà un toccasana per il corpo!

Taormina, i tramonti mozzafiato

Taormina conta due o tre punti panoramici spettacolari, dai quali affacciarsi per ammirare la costa ai suoi piedi. Noi vi suggeriamo di andare ai Giardini Pubblici, al balcone di Piazza IX Aprile o al terrazzo panoramico del parcheggio Porta Catania perchè, soprattutto nei pomeriggi d’autunno, da qui si godono tramonti dai colori unici. L’Etna sullo sfondo e le luci di Giardini Naxos sul mare completeranno la visione. Lo stesso spettacolo dei tramonti si può godere dal Teatro Antico, ma dai belvedere lo vedrete … gratis!

Godersi l’Isola Bella

Tra i tanti lidi taorminesi, Isola Bella è quello più affascinante. Si potrebbe dire che questo grosso ammasso di scogli coperti da vegetazione, che sorge di fronte al lido Mazzarò, è la “Mont St Michel” siciliana! L’isolotto infatti è collegato alla spiaggia da una lingua di sabbia che appare o scompare in base alle maree. In estate, Isola Bella è presa d’assalto da migliaia di turisti e bagnanti che affollano i lidi (a pagamento!). In autunno, invece, smontate le strutture balneari la spiaggia torna libera e l’isola fruibile a tutti, ma fino a un certo punto (ospita un museo che ha degli orari d’apertura). Anche starsene lì, sdraiati sotto il cielo autunnale, ad ammirare l’isola dalla spiaggia ha un suo valido perchè.

taormina 5 cose autunno (2)
serene passeggiate autunnali

Spettacoli ed eventi d’autunno

Passata la foga estiva, Taormina si ferma un attimo a riposare. Alcune attività vanno in ferie, molti negozi chiudono per un po’. Ma già a fine ottobre si ricomincia a vivere e lo si fa con gli eventi culturali. Sono diverse le associazioni che operano sul territorio taorminese e che organizzano, anche nelle stagioni meno turistiche, incontri letterari, di arte, di discussione politica e di interesse vario. Alcuni tra gli eventi più interessanti si trovano a questo Facebook LINK.

Taormina, le escursioni autunnali

L’autunno è il momento migliore per fare le più belle escursioni tradizionali sul territorio siciliano, senza dover competere per le prenotazioni o attendere lunghi turni. Poca gente, più spazi, più occasioni per pochi appassionati. Ecco cosa fare, a Taormina. Potrete approfittare di questi mesi, ad esempio, per fare escursioni sull’Etna alla scoperta dei colori del “feuillage” autunnale. O andare a visitare Catania, Messina,  Acireale, Bronte, Randazzo senza il caldo afoso dell’estate. Se non piove, anche le gole del fiume Alcantara saranno una meta ideale per una vivace giornata d’autunno in Sicilia. (foto di G.Musumeci)


Autore: Grazia Musumeci