Cerchi un transfer affidabile da/per Aeroporto?

TRANSFEERO® - Transferimenti affidabili in tutto il mondo

L’Etna è uno dei vulcani più alti d’Europa e la sua cima varia di misura a seconda delle eruzioni. Attualmente tocca i 3400 metri di altezza e ciò comporta la presenza di neve e ghiaccio ogni anno, in inverno. A seconda delle annate la neve può essere più o meno abbondante, ma in cima – e sul freddo versante nord – compare sicuramente ogni anno. Ed è molto importante la presenza della neve sull’Etna. Perché garantisce vantaggi e benefici per tutto il territorio circostante. Vi raccontiamo perché questo “tesoro bianco”, per noi etnei, vale più dell’oro.

Neve significa acqua

La neve che si accumula sull’Etna significa certezza di acqua. Grazie al terreno lavico del vulcano, in grado di assorbire e drenare attraverso cunicoli e grotte sotterranee, la neve e il ghiaccio si sciolgono lentamente e, trasformati in acqua, si insinuano in canali nascosti che raggiungono valle. Dentro questi canali e queste falde acquifere, l’acqua fresca arriva fino alle città pedemontane e rifornisce l’irrigazione dei campi e gli acquedotti pubblici. Ecco il motivo per cui nei paesi intorno all’Etna la grave crisi idrica della Sicilia è mitigata o assente del tutto.

neve snow ETNA 2Neve significa “nutrimento”

Quando la neve si scioglie e si infiltra attraverso la roccia lavica nei canali sotterranei, diventa vene d’acqua che trascinano con sé elementi minerali con “nutrimenti” fondamentali per arricchire il suolo. Quest’acqua, quindi, rende i terreni etnei molto più fertili di tanti altri in Sicilia e anche da questo dipende la bontà unica dei prodotti eno-gastronomici locali.

Neve significa divertimento

Chi non ritorna un po’ bambino, davanti alla neve? Non si resiste davanti a quel manto bianco, davanti all’idea di una battaglia a palle di neve o davanti a una discesa con lo slittino. Quando l’Etna si ricopre di neve inizia il divertimento! Le famiglie raggiungono le località in quota come Piano Vetore o Piano Provenzana dove si può sciare, usare lo slittino e costruire pupazzi di neve senza ostacoli né problemi.

Per i più esperti, durante la stagione della neve aprono le scuole di sci, gli impianti di risalita e le stazioni turistiche dedicate agli sport invernali. Sull’Etna si può sciare sia da dilettanti sia da professionisti e si può anche fare snowboard. Lo spettacolo unico del nostro vulcano sono le piste da sci con “vista mare” che incantano i turisti (ma anche i residenti!).

Quando la neve diventa pericolo …

La neve è preziosa per l’Etna e per i suoi abitanti ma, in caso di eruzione, può diventare un pericolo. Infatti, come è capitato in passato, se la neve riempie certe cavità in alta quota crea delle vere e proprie “bombe a tempo”. Quando la lava tocca queste pozze di neve, sciogliendone una gran quantità in pochi secondi, si genera una interazione con il vapore acqueo che può causare vere e proprie esplosioni improvvise.

È successo che alcune persone siano rimaste ferite da esplosioni “freatiche” come queste. Lo scoppio infatti può generare getti di vapore bollente o anche getti di brandelli di lava che piovono addosso a chiunque sia nei paraggi. Ecco perché è importante, in caso di colate laviche sulla neve, restare sempre a distanza di sicurezza e evitare, magari, quei “selfie” proprio a un metro dalla massa di fuoco.

Il rischio di queste situazioni è l’unico aspetto negativo della neve su un vulcano come l’Etna. Per il resto, avere questo bellissimo manto bianco sulla nostra montagna è sempre una splendida e laica benedizione. (FOTO DI G.MUSUMECI)


Autore: Grazia Musumeci